logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02202018-164828


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERINI, LAURA
URN
etd-02202018-164828
Titolo
Politiche pubbliche per la riduzione della contaminazione del sottosuolo. Il caso dell'arsenico in Bangladesh.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Sylos Labini, Mauro
Parole chiave
  • Campagna di sensibilizzazione
  • Campagna di mitigazione
  • Bangladesh
  • Casi studio
  • Arsenico
Data inizio appello
19/03/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi indaga sugli effetti del Bangladesh Arsenic Mitigation and Water Supply Project, la politica di debellamento dell’arsenico lanciata nel 1998.
Nel primo capitolo è presentato il contesto di riferimento. Il sottosuolo e le falde acquifere della regione bangladese sono avvelenati da enormi quantità di arsenico, sostanza presente in modo naturale nel terreno. L’arsenico ha gravi effetti sulla salute umana sia nel breve che nel lungo periodo. Lo Stato del Bangladesh, coadiuvato da organizzazioni internazionali, implementa una politica nazionale per mitigare la quantità del metallo nell’acqua potabile e per mitigare la popolazione sull’argomento.
La tesi si concentra sugli effetti della politica di attenuazione dell’arsenico sulla salute umana e in specifico di quella dei bambini. Viene fatto riferimento a sei casi studio dei quali sono presentati nel secondo capitolo la domanda di ricerca e la strategia empirica, nel terzo capitolo i risultati principali e nel quarto capitolo i problemi di validità interna.
Il quinto ed ultimo capitolo conclude il progetto con una valutazione dell’affidabilità degli studi passati in rassegna.
File