ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02202015-021823


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COTARDO, ANNALISA
URN
etd-02202015-021823
Titolo
Studio conoscitivo sulle modalita' di assistenza dei soggetti autistici
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Dott.ssa Oliveri, Elena
correlatore Dott.ssa Giuliano, Gabriella
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
09/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato offre un quadro conoscitivo sulle diverse proposte di assistenza, pubblica e privata convenzionata, rivolta ai soggetti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Per avere un quadro completo del contesto all’interno del quale la patologia di interesse ed i servizi dedicati si sviluppano, è importante fornire una panoramica delle normative vigenti che risultano essere la base sulla quale si sviluppano le politiche nazionali e regionali.
L’evoluzione delle tipologie di assistenza rivolte ai soggetti disabili e la relativa normativa sono sempre associate ad una speculare evoluzione del pensiero sociale e delle ideologie. Attualmente le politiche a riguardo fanno riferimento alla “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” adottata nel 2006, documento di importanza internazionale che rappresenta la base di politiche interne di ogni singolo Paese. In Italia tale Convenzione è stata recepita solo nel 2009 ma sin dal 1978, a seguito dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), le istituzioni hanno mostrato di essere sensibili nei confronti di tale tematica. Il SSN individua nelle Regioni gli organismi che devono adottare politiche e strategie specifiche per rispondere in modo adeguato al bisogno della popolazione, in base alle direttive nazionali ed alla richiesta del proprio territorio.
Il presente elaborato, pur fornendo inizialmente informazioni sulle modalità di gestione della patologia sul territorio nazionale, tratta in modo più dettagliato la realtà della Regione Toscana riportando l’offerta dei servizi delle Aziende Sanitarie Locali (ASL), delle strutture sanitarie convenzionate e di alcuni soggetti del Terzo Settore, sia per quanto riguarda l’età evolutiva che l’età adulta.
A conclusione del lavoro vi è la proposta di tre questionari: due mirano a raccogliere informazioni sulle attività e sui progetti di strutture extraospedaliere ed associazioni del Terzo Settore, mentre l’altro è orientato a raccogliere le impressioni dei familiari e dei pazienti sulla propria qualità della vita chiedendo di esprimere il grado di soddisfazione in merito all’assistenza ricevuta.
File