ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02202013-120832


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
DI BENEDETTO, CARLA
URN
etd-02202013-120832
Titolo
Prevenzione e Trattamento dell'Osteoporosi nei pazienti miastenici in terapia cortisonica: Studio Retrospettivo
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Raffaetà, Gloria
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
08/03/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’impiego di farmaci cortisonici è fondamentale nel trattamento della maggiorparte dei pazienti miastenici, tuttavia, trattandosi di una terapia prolungata, è necessario considerare gli effetti collaterali dei corticosteroidi, uno dei più temibili e dei più studiati è l’osteoporosi, per il rischio fratturativo insito in questa patologia. I pazienti che vanno incontro a una frattura non di rado vengono obligati a mutare radicalmente le proprie abitudini e il proprio comportamento, vengono costretti dal dolore all’immobilità e, di conseguenza, interrompono o riducono le loro abitudini sociali, praticano una minore attività fisica, vanno frequentemente incontro a depressione, rischiando perfino l’ isolamento sociale.
Appare quindi necessario porre adeguate misure di prevenzione, attraverso adeguati trattamenti di ordine farmacologico e comportamentale che possano rendere meno probabile l’insorgenza delle complicanze dell’osteoporosi.
Da anni presso l’ambulatorio di Miastenia di Pisa vengono prescritti Calcio e Vitamina D, oltre a importanti consigli dietetici, come profilassi nei pazianti in terapia con cortisone ed eventualmente bifosfonati. Il nostro lavoro si è proposto lo scopo di verificare gli effetti di tale strategia terapeutica attraverso uno studio retrospettivo che prendesse in esame la frequenza di osteoporosi e di fratture da fragilità in un gruppo di pazienti miastenici in terapia con cortisonici da diversi anni.
File