ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02202012-124045


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEMI, CRISTINA
URN
etd-02202012-124045
Titolo
Analisi con High Resolution Melting-PCR di Polimorfismi a Singolo Nucleotide implicati nella risposta al trattamento della Depressione
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
NEUROBIOLOGIA
Relatori
relatore Dott.ssa Pellegrini, Silvia
Parole chiave
  • Depressione
  • HRM
  • SNP
Data inizio appello
07/03/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/03/2052
Riassunto
Analisi con High Resolution Melting-PCR di Polimorfismi a Singolo Nucleotide implicati nella risposta al trattamento della Depressione

La depressione è un disturbo dell’umore che colpisce circa il 15% della popolazione, prevalentemente donne rispetto agli uomini, in un rapporto di 2:1. In particolare, il Disturbo Depressivo Maggiore (DDM) costituisce la quinta causa di morte nel mondo, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le cure ad oggi utilizzate sono di tipo psicoterapico e farmacologico, spesso associate, con risultati efficaci sia nell'alleviare i sintomi che nel modificare favorevolmente il decorso della malattia. Tuttavia, la scelta di una terapia ottimale per il singolo paziente è difficoltosa a causa della variabilità individuale nella risposta, in parte dovuta a fattori genetici.
Studi recenti suggeriscono, infatti, l’influenza di fattori ereditari sulla manifestazione dei disturbi dell’umore e sull’efficacia della terapia.
Il lavoro della mia tesi riguarda lo studio di pazienti affetti da DDM trattati o con farmaci SSRI (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors) o con psicoterapia (Interpersonal Counseling), al fine di individuare possibili associazioni tra varianti genetiche e risposta al trattamento psicoterapico e indagare così se le stesse varianti che sembrano avere un ruolo nella risposta al trattamento con i farmaci intervengono anche nel modulare la risposta alla terapia comportamentale.
Mediante l'utilizzo di strumenti bioinformatici in grado di interrogare database specializzati quali Pubmed, OMIM, KEGG e GeneCards, ho partecipato alla selezione di 18 SNP (Single Nucleotide Polymorphism) in 7 geni: SLC6A4 (solute carrier family 6 (neurotransmitter transporter, serotonin) member 4), HTR1A (5-hydroxytryptamine (serotonin) receptor 1A), HTR2A (5-hydroxytryptamine (serotonin) receptor 2A), TPH2 (tryptophan hydroxylase 2), CREB1 (cAMP responsive element binding protein 1), COMT (catechol-O-methyltransferase) e BDNF (brain-derived neurotrophic factor), per i quali già esistevano dati di associazione con il DDM e/o con la risposta al trattamento con antidepressivi. Il mio lavoro è consistito, poi, nell’analisi con High Resolution Melting (HRM)-PCR di alcuni dei polimorfismi selezionati nel DNA di 157 pazienti, di cui metà trattati con SSRI e metà con psicoterapia.
In particolare, mi sono occupata del disegno dei primer e della messa a punto delle reazioni di PCR per tutti gli SNP, mentre per 5 di essi, localizzati sui geni COMT, HTR1A e HTR2A, ho completato l’analisi HRM su tutti i campioni di DNA.
File