ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02192020-125107


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
DE MARCO, ANNA GIULIA
URN
etd-02192020-125107
Titolo
Lavorare il legno: botteghe e artigiani a Deir el-Medina. Uno studio a partire dai materiali conservati presso il Museo Egizio di Torino.
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Corso di studi
STORIA
Relatori
tutor Prof.ssa Betrò, Maria Carmela
Parole chiave
  • egittologia
  • archeologia
  • Deir el-Medina
  • artigianato del legno
  • Museo Egizio di Torino
Data inizio appello
04/03/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2090
Riassunto
Partendo dallo studio di un gruppo di manufatti lignei conservati presso il Museo Egizio di Torino e provenienti dal sito di Deir el-Medina, il presente lavoro si pone l’obiettivo di identificarne gli artefici ed indagare, nell’ambito del suddetto sito, questo specifico settore dell’artigianato, finora quasi del tutto sconosciuto.
Il corpus principale della tesi presenta i vari aspetti dell’artigianato del legno riconosciuti tramite l’analisi della cultura materiale, delle fonti testuali e di quelle iconografiche, a cui seguono degli approfondimenti incentrati sulla figura professionale di questo artigiano, sulla localizzazione ipotetica delle aree produttive di Deir el-Medina ed un catalogo, in appendice, in cui sono descritti i singoli manufatti lignei (editi ed inediti) di epoca ramesside (1292-1076 a.C.) provenienti dal sito e oggi conservati presso il Museo Egizio di Torino.
I dati così ottenuti, grazie all’uso di un approccio multidisciplinare, vengono rielaborati ed interpretati nella parte conclusiva del lavoro, al fine di presentare uno studio approfondito delle principali tipologie di oggetti lignei realizzati nel sito, identificandone non solo i relativi fruitori ma soprattutto i produttori; di questi, infatti, si delinea il ruolo rivestito all’interno della comunità di Deir el-Medina, i diversi possibili metodi di produzione seguiti e si propongono alcune probabili aree lavorative.
File