logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02192018-131616


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GOMERO GARRO, IVAN VICTOR
URN
etd-02192018-131616
Titolo
Monitoraggio parassitologico in un allevamento di suini di cinta senese allevati con metodo biologico
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Prof.ssa Mancianti, Francesca
correlatore Dott.ssa Giuliotti, Lorella
Parole chiave
  • cinta senese
  • suini
  • monitoraggio parassitologico
Data inizio appello
09/03/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo della presente tesi è stato quello di valutare e quantificare gli stadi diagnostici dei principali nematodi e protozoi enterici di suini di razza Cinta Senese, valutando l’evoluzione nel corso della stagione nelle diverse categorie di animali. Il monitoraggio è stato condotto in un allevamento di Cinta Senese ubicato all’interno della “Tenuta di Paganico” fra novembre 2016 e luglio 2017. Sono stati effettuati con cadenza mensile otto campionamenti, con una raccolta complessiva di 32 campioni di feci provenienti dalle varie categorie produttive presenti in allevamento: riproduttori (scrofe in gestazione con verro), scrofe in lattazione, lattonzoli, suini all’ingrasso.
Le feci fresche venivano recuperate direttamente da terra, subito dopo la loro emissione quindi refrigerate e analizzate. Le analisi coprologiche sono state condotte tramite flottazione.
I dati raccolti sono stati elaborati prendendo in considerazione la categoria degli animali e l’epoca del campionamento. Per ogni tipo di parassita è stata inoltre calcolata la prevalenza per epoca di prelievo e categoria. I risultati ottenuti hanno evidenziato che l’epoca del campionamento non ha influenzato la carica infestante mentre la categoria produttiva ha determinato differenze significative per i coccidi e il Balantidium. Anche i risultati relativi allo studio della prevalenza dei vari parassiti hanno evidenziato che solo la categoria produttiva ha determinato differenze significative, in questo caso per coccidi e ascaridi.
File