logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02192009-120822


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIANCONI, LAURA
URN
etd-02192009-120822
Titolo
LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA ALLO SVILUPPO. IL CASO SPAGNOLO DELLA CUD.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Relatori
Relatore Dott. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • cooperazione decentrata
  • cooperazione allo sviluppo
  • Spagna
  • cooperazione universitaria allo sviluppo
Data inizio appello
09/03/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/03/2049
Riassunto
Partendo dal tema della cooperazione allo sviluppo, si affrontano i processi di cambiamento nello scenario mondiale, avvenuti a partire dagli anni Novanta, che hanno influenzato la cooperazione e i processi di sviluppo.
Innanzitutto, i mutamenti avvenuti nella concezione stessa di sviluppo; poi, il decentramento della struttura statale sia al Nord che al Sud del mondo. Fattori che hanno portato ad una nuova visione della cooperazione allo sviluppo, legata alla crescente pluralità degli attori in questo campo, soprattutto con l’emergere della cooperazione decentrata. Viene quindi studiata la cooperazione decentrata, che mira al coinvolgimento della società civile ed è basata su partenariati di sviluppo tra enti di vario genere del Nord e del Sud.
Nell'ambito della modalità decentrata, si approfondisce quella realizzata dalle università: la cooperazione universitaria allo sviluppo.
Queste due tematiche -cooperazione decentrata e, all'interno di questa, cooperazione universitaria allo sviluppo- vengono trattate prima da un punto di vista generale, mentre la seconda parte della tesi è dedicata al caso della Spagna.
Si approfondisce perciò il tema della cooperazione decentra svolta in quello Stato, la sua nascita ed evoluzione, il quadro normativo di riferimento e le sue prospettive future. Infine, si analizza la cooperazione allo sviluppo che viene fatta dalle università spagnole: il suo rapporto con l’Ayuda Oficial al Desarrollo; la tipologia delle strutture che la gestiscono; e le attività che le università spagnole svolgono in tale campo, attività nel campo della formazione universitaria e post laurea, azioni nel campo della ricerca, assistenza tecnica e progetti di sviluppo realizzati in altri Paesi ed attività di diffusione e sensibilizzazione.
File