ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02182019-102157


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BIAGIONI, ISABELLA
URN
etd-02182019-102157
Titolo
Impatto dell'ipoparatiroidismo post-chirurgico cronico, della terapia convenzionale e delle complicanze sulla qualita della vita in pazienti operati per carcinoma differenziato della tiroide: studio caso-controllo
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Marcocci, Claudio
correlatore Dott.ssa Cetani, Filomena
Parole chiave
  • qualità della vita
  • complicanze renali ed ossee
  • calcitriolo
  • calcio
  • PTH
  • ipoparatiroidismo post-chirurgico
Data inizio appello
12/03/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/03/2089
Riassunto
Questa tesi si inserisce in un protocollo di studio più ampio portato avanti dall’U.O. di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, intitolato “Studio osservazionale caso-controllo sulle complicanze renali ed ossee dell’Ipoparatiroidismo post-chirurgico, trattato con la terapia convenzionale con calcio e analoghi della vitamina D”. Tale studio di tipo prospettico è iniziato nel Marzo 2018 e prevede l’arruolamento di 100 pazienti affetti da ipoparatiroidismo chirurgico e 100 controlli, tuttora è in corso.
Questa tesi prevede una parte preliminare in cui sono stati valutati tutti i 75 pazienti con ipoparatiroidismo post-chirurgico cronico ed in terapia convenzionale con calcio e analoghi della vitamina D arruolati fino ad oggi. È stato osservato quanti di loro potevano essere considerati a target secondo le linee guida per la gestione dell’ipoparatiroidismo chirurgico stabilite dalla European Society of Endocrinology nel 2015 e sono stati analizzati i loro parametri biochimici, la densità minerale ossea, le possibili complicanze renali e la qualità della vita.
Lo scopo principale della tesi è stato quello di mettere a confronto una parte di tutti i soggetti con ipoparatiroidismo e ipotiroidismo con una popolazione di 34 controlli, corrispondenti per età e sesso, con il solo ipotiroidismo, per valutarne la qualità della vita sia attraverso la valutazione di parametri biochimici ed esami strumentali, sia attraverso la somministrazione di un questionario a crocette. In particolare, si è cercata una correlazione tra la qualità della vita e i livelli di calcio ione circolante.
File