ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02182015-170746


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
RASETTO, GIANLUCA
URN
etd-02182015-170746
Titolo
Lettura centralizzata di esami TC nell'ambito della sperimentazione clinica indipendente dal titolo: "ERbitux MEtastatic colorectal cancer Strategy (ERMES) Study"
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
Parole chiave
  • sperimentazione clinica
  • ERMES
  • TC
Data inizio appello
17/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio ERMES è uno studio di fase III a due bracci con disegno di non inferiorità in pazienti affetti da carcinoma colo-rettale metastatico RAS e BRAF wild type.
Il braccio di controllo riceverà cetuximab e folfiri fino a progressione di malattia, il braccio sperimentale riceverà cetuximab e folfiri per 8 cicli, poi solo cetuximab fino a progressione di malattia.
L'endpoint primario è il tempo di progressione di malattia, studiato tramite analisi dei criteri RECIST.
La struttura dello studio prevede centri periferici di acquisizione immagini e un Central Radiology Imaging Center per l'analisi centralizzata dei dati. Questo centro sarà rappresentato dall'università di Pisa.
I centri periferici si occuperanno dell' acquisizione diretta delle immagini, con particolare attenzione all'ottimizzazione della dose radiante, il centro pisano si occuperà della refertazione tramite software di ricostruzione delle immagini e avrà un ruolo di guida e coordinamento.
Ci si attende che la divisione gerarchica migliori lo svolgimento dello studio e che l'utilizzo di software di elaborazione avanzata di immagini velocizzino lo svolgimento delle operazioni di lettura centralizzata.
File