ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02182014-204218


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FARCI, TANIA
URN
etd-02182014-204218
Titolo
LA RIDUZIONE DEL DANNO TRA TEORIA E PRATICA. ESPERIENZA PRESSO IL CENTRO SERVEI DE ATENCIÓ I PREVENCIÓ SOCIO-SANITARIA DI BARCELLONA.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGRAMMAZIONE E POLITICA DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Mazza, Roberto
Parole chiave
  • SAPS CREU ROJA
  • RIDUZIONE DEL DANNO
Data inizio appello
10/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro nasce con l' obiettivo di cercare di capire come funzionano i servizi di riduzione del danno, in particolare le Sale di Consumo, la cui sperimentazione è stata proposta più volte in Italia ma mai realizzata.
Oltre alla necessità di una preparazione teorica relativa all'argomento, che ha attraversato più discipline (sociologia, psicologia, storia), partendo dal significato "sociale" delle sostanze psicotrope, del loro uso, abuso e della figura, all'interno della società, del “tossicodipendente”, ripercorrendo la storia della riduzione del danno dalle prime esperienze di needle exchange fino alle Safe injecting Rooms, si è realizzata anche un'esperienza pratica di tirocinio di tre mesi presso il servizio di riduzione del danno Servei de Atenció i Prevenció Socio-Sanitaria di Barcellona.
Questa esperienza si è rivelata utile per capire come funziona un servizio del genere, con quale obiettivi lavorano gli operatori e come sia inserito in un lavoro di rete in cui siano coinvolti altri servizi per la tossicodipendenza e servizi sociali in generale, approfondendo in particolare il lavoro dell’Assistente Sociale.
Non solo si sono potuti focalizzare gli obiettivi di questo tipo di servizi, capirne l’utilità, ma dall’incontro con gli utenti italiani che si rivolgevano al SAPS si è potuto, attraverso una raccolta dati e delle interviste, ascoltare i loro pareri e opinioni sulle Sale di Consumo, le loro esperienze, le differenze che hanno riscontrato tra i servizi Catalani e quelli Italiani per le tossicodipendenza.
Il lavoro, perciò, si è allargato alla necessità di capire perché in Italia i servizi di riduzione del danno a bassa soglia non siano diffusi capillarmente in tutto il territorio come è avvenuto per i Ser.T, e perché le Sale di Consumo non siano mai state aperte, e quali le possibili conseguenze.

File