ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02182013-222954


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCIARELLI, ELISA
URN
etd-02182013-222954
Titolo
Valutazione e sperimentazione della “Nintendo Balance Board” per il monitoraggio domiciliare della postura in soggetti anziani
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Macerata, Alberto Marco Maria
Parole chiave
  • Pedana Lizard
  • Balance Board
  • postura
Data inizio appello
06/03/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/03/2053
Riassunto
La disponibilità di sofisticate risorse offerte dalla moderna tecnologia, la consapevolezza della opportunità di riservarsi un ruolo attivo nella gestione della propria salute, l’esigenza di programmare un regime di vita gradevole e ispirato alla prevenzione dei fattori di rischio, in particolare legati all’avanzare degli anni, costituiscono elementi che affermano lo sviluppo di un personale modo di provvedere al mantenimento del proprio benessere.
Lo svolgimento autonomo di buona parte di queste attività è facilitato dall’uso di strumenti che, originati presso strutture specialistiche per la rieducazione da traumi di vario genere, hanno trovato soluzioni a basso costo capaci di soddisfare esigenze individuale molto estese (dal giovane atleta infortunato, al convalescente con postumi da trauma, all’anziano che vuole dare continuità all’osservazione delle proprie prestazioni fisiche quali deambulazione, tono muscolare, bilancio energetico, ecc., per citare solo alcuni aspetti di interesse delle scienze motorie. A conferma di tale tendenza possono essere richiamate numerose iniziative della UE che, anche nell’ultimo triennio, ha promosso ricerca e sviluppo di procedure e apparecchiature per impiego domestico a favore della persona anziana. L’affermarsi di questa nuova cultura della cura del proprio corpo, è favorita dalla responsabilizzazione dell’individuo agevolata dalla disponibilità di adeguate apparecchiature a basso costo, ma di certificata qualità.
Scopo di questa tesi è la sperimentazione di una pedana posturometrica di grande diffusione e di basso costo (Balance Board) per l’impiego domiciliare nel monitoraggio della postura di soggetti anziani per la valutazione dell’efficacia di una normale attività di training o di specifici esercizi riabilitativi. La Balance Board, nata come opzione del sistema-videogame Nintendo-Wii, estende le potenzialità del sistema da semplice applicazione ludica ad un vero e proprio modello di training fisico casalingo, acquisendo in particolare il nome di Wii-Fit.
Lo studio della Balance Board mostra, nonostante la sua origine di intrattenimento, caratteristiche tali da adattarsi perfettamente ad una valutazione posturale domiciliare, sia per il suo costo irrisorio, sia per la facile connettività con vari dispositivi di calcolo/visualizzazione (via bluetooth verso PC, tablet, smartphone, ecc.), sia per la sufficiente accuratezza e precisione (come dimostrato da diversi articoli scientifici).
La sperimentazione è stata eseguita confrontando i risultati della Balance Board con quelli di una pedana professionale (Lizard-Ultimate) in relazione a specifici test posturometrici. Due gruppi di soggetti sono stati sottoposti ai test: normali e pazienti con malattia di Parkinson.
La necessità di confronto dei risultati ha richiesto lo sviluppo di procedure software dedicate all’esportazione dei dati dai due dispositivi (Lizard: esportazione file XLM e decodifica, Balance Board: acquisizione diretta con applicativo MS-Windows 7). I dati esportati sono stati elaborati con il software MatLab per il calcolo del COP, per l’estrazione di indici statistici e per la rappresentazione di grafici e istogrammi di confronto.
File