logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02182008-190835


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
D'ALFONSO, ANTONIO
URN
etd-02182008-190835
Titolo
Progetto preliminare di un minisatellite per esperimenti sui plasmi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Andrenucci, Mariano
Relatore Prof. Marcuccio, Salvo
Parole chiave
  • propulsione elettrica
  • minisatellite
  • Acme
Data inizio appello
04/03/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
In passato, molte missioni sono state allestite per analizzare il plasma presente nello spazio. Negli ultimi anni si sta prestando particolare attenzione alle interazioni tra il plasma naturale, soprattutto quello della ionosfera terrestre, con del plasma artificiale confinato all’interno di un campo magnetico, anch’esso artificiale. Questa missione è un’occasione per eseguire questo esperimento in uno spazio aperto ed in larga scala , condizioni impossibili da riprodurre in laboratorio.
L’ esecuzione degli esperimenti presuppone la presenza a bordo del satellite di un generatore di plasma. Per questo scopo si impiega un mini propulsore ad effetto Hall, ALTA HT-100, che contestualmente guida il satellite dall’orbita di trasferimento geostazionario, orbita iniziale, fino a raggiungere le orbite basse, consentendo così l’esecuzione degli esperimenti in differenti regioni dello spazio. Il moto del satellite è una lenta spirale che attraversa le fasce di Van Allen. In questa regione dello spazio si verificano i “single event upset”, la cui frequenza può essere stimata dotando il satellite di un’adeguata scheda elettronica.
In questo lavoro si studia la fattibilità di una missione a basso costo che sia in grado di eseguire gli esperimenti sui plasmi, provare in volo il propulsore ed esplorare le fasce di Van Allen.
File