ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02172010-203609


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SENA, LAURA
URN
etd-02172010-203609
Titolo
Movimenti di tartarughe comuni (Caretta caretta) nel Mar Mediterraneo in periodo non riproduttivo.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Luschi, Paolo
relatore Mencacci, Resi
Parole chiave
  • tartaruga comune
  • movimenti
  • Mediterraneo
  • non riproduttivo
Data inizio appello
08/03/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
08/03/2050
Riassunto
Durante il suo ciclo vitale una tartaruga compie molteplici cambiamenti di habitat. Dalla spiaggia in cui nascono passano da un ambiente oceanico durante le prime fasi di crescita ad un ambiente neritico in cui avviene il completamento dello sviluppo. Le aree neritiche rappresentano anche l’habitat ideale di foraggiamento e svernamento per le tartarughe adulte.
Le recenti tecniche di telemetria satellitare hanno permesso di seguire animali migratori durante i loro spostamenti nei differenti habitat, comprendendo meglio alcune fasi del loro ciclo vitale.
Questo studio ha l’obiettivo di indagare il comportamento delle tartarughe in uno dei periodi meno conosciuti del ciclo vitale, quello non riproduttivo. I dati ottenuti sono stati appositamente elaborati per la ricostruzione della rotta. Successivamente sono stati integrati con informazioni su vari parametri ambientali (temperatura superficiale dell’acqua, concentrazione clorofilla e batimetria), per studiare la possibile relazione tra questi fattori e i movimenti delle tartarughe.
Sono stati studiati sei esemplari di tartaruga (cinque giovani e un’adulta) catturati accidentalmente da pescherecci in differenti zone del ma Adriatico (Croazia, Italia e Slovenia). Portati in centri di riabilitazione e in seguito liberati nelle vicinanze del luogo di cattura. Trasmettitori satellitari connessi col Sistema Argos incollati sul loro carapace hanno permesso di seguire gli animali per due – undici mesi dopo il rilascio.
File