ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02172005-192052


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cerami, Gaetano
Indirizzo email
gaecerami@tele2.it
URN
etd-02172005-192052
Titolo
Studio di Drivetrain per Motorscooter Ibridi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Dott. Caleo, Alessandro
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • scooter
  • ibrido
Data inizio appello
07/03/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro è stato svolto in collaborazione con il D.I.M.N.P, il D.S.E.A dell’Università di Pisa e la Piaggio & C. S.p.A.. Partendo da lavori di tesi svolti precedentemente riguardanti uno scooter ibrido di piccola cilindrata, si sono sviluppate delle logiche di controllo delle due fonti energetiche che permettessero un più razionale utilizzo delle macchine. Le analisi condotte tramite modelli sviluppati in ambiente Matlab/Simulink™ hanno evidenziato una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti rispetto allo scooter di medesima cilindrata attualmente commercializzato da Piaggio.
Successivamente è stato sviluppato il progetto preliminare di un nuovo sistema di trasmissione che prevede l’utilizzo di un rotismo epicicloidale. Ai tre membri di questo vengono collegati il motore termico e due macchine elettriche aventi il compito di assistere in fase di trazione il motore termico e permettere il recupero energetico in batteria. Sono state analizzate due diverse configurazioni del rotismo e sono stati dimensionati i principali componenti della trasmissione.
File