ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02162015-183604


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARBONI, ELEONORA
URN
etd-02162015-183604
Titolo
ACTIVE HOTEL THALASAI: START UP DI UNA STRUTTURA TURISTICA DEDICATA ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA, CULTURALE ED ENOGASTRONOMICA
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Candida, Luigi
Parole chiave
  • turismo equestre
  • turismo culturale
  • centro sardegna
Data inizio appello
10/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Ci troviamo a Sedilo, un comune di circa 2.200 abitanti nella provincia di Oristano.
Precisamente in località "Putzu Idile", sulle sponde del lago Omodeo, nelle vicinanze del sito archeologico di "Lure" che, assieme alle regge nuragiche di Iloi e Thalasai, è uno dei più importanti e famosi dell’Isola, per la ricchezza di reperti e per la vastità del complesso.
Nella primavera 2016 verrà inaugurata una struttura ricettiva rivolta principalmente al turismo attivo e denominata “Active Hotel Thalasai”, il cui progetto, iniziato nel lontano 1999, è stato per anni bloccato nei meandri della burocrazia regionale.
Questo lavoro ridefinisce l’intero progetto considerando le sue strutture e le loro destinazioni, i nuovi mercati, le nuove strategie di comunicazione e le modalità di vendita del prodotto, alla luce delle profonde trasformazioni economiche e sociali che hanno caratterizzato l’intero pianeta nell’ultimo decennio, con specifico riferimento ai nuovi usi e costumi del turista 2.0.
Nei capitoli seguenti descriveremo brevemente il progetto iniziale e forniremo alcuni dati aggiornati riguardanti il mercato turistico. Approfondiremo poi la ridefinizione del progetto e le nuove scelte strategiche, per finire con la definizione del piano economico-finanziario dell’iniziativa.
File