ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02162010-101318


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MILIANTI, LORENZO
URN
etd-02162010-101318
Titolo
Progetto e realizzazione di un espansore rotativo per microcogenerazione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Martorano, Luigi
Parole chiave
  • impianto a vapore
  • espansore Wankel
  • CRIBE
Data inizio appello
05/03/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/03/2050
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda lo sviluppo e la realizzazione di un prototipo di espansore volumetrico rotativo, che verrà successivamente installato e sperimentato in un impianto a vapore appositamente dedicato sia alle indagini prestazionali del prototipo, che alla sperimentazione diretta della combustione di biomassa legnosa.
Lo sviluppo del prototipo in questione, è stato realizzato utilizzando alcune parti di un motore wankel a benzina commerciale sportivo, e costruendo l’intera cassa statorica ed il sistema di distribuzione.
Sono stati progettati, previo verifiche meccaniche strutturali e di deformazione, il sistema di distribuzione esterno al corpo statorico con valvole rotanti estraibili, il sistema di trasmissione a cinghie dentate ed il sistema di fasatura della valvole con nonio a dischi forati, il sistema di staffaggio del motore al banco prova ed il collagamento al freno dinamometrico.
Inoltre è stato introdotto un sistema di lubrificazione ad acqua dello statore e l’uso di tenute rotoriche in materiale plastico.
Nella parte finale del lavoro sono state seguite le fasi di realizzazione in officina dei componenti del prototipo.
File