logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02162004-114639


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Pagnucci, Michele
URN
etd-02162004-114639
Titolo
Stima di parametri elettromeccanici con l'uso della trasformata wavelet
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Landi, Alberto
relatore Prof. Balestrino, Aldo
Parole chiave
  • wavelet
  • motori elettrici
  • identificazione
Data inizio appello
03/03/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi ha come argomento l’identificazione dei parametri elettrici e mec- canici dei sistemi dinamici (in particolare di un modello di motore a corrente continua e di un motore brushless) con l’uso della trasformata wavelet.
Inizialmente viene trattato l’uso delle serie ortogonali come strumento di ana- lisi, e in particolare la trasformata wavelet che viene confrontata con la trasfor- mata di Fourier. Dopo aver introdotto gli strumenti necessari all’analisi, l’atten- zione si focalizza sul motore DC, che costituisce un modello ben noto e quindi si presta ad operare da banco di prova; le stime vengono eseguite in varie condi- zioni, in modo da calibrare gli algoritmi in modo corretto.
Successivamente le tecniche vengono applicate al modello del motore bru- shless, che presenta delle difficoltà identificative superiori; di tale blocco saran- no stimati sia i paramentri elettrici che meccanici, in presenza ed in assenza di rumore bianco e sfruttando variazioni alle equazioni tipiche in modo da valutare eventuali instabilità numeriche e cattivi condizionamenti.
File