ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02152016-172551


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
LISINI, GIULIA
Indirizzo email
giulia85farm@yahoo.it
URN
etd-02152016-172551
Titolo
Chemioterapia metronomica: una promettente opzione terapeutica nel carcinoma mammario, prostatico e colorettale
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Bocci, Guido
correlatore Prof.ssa La Motta, Concettina
Parole chiave
  • metronomia
  • farmacia
  • chemioterapia
  • carcinoma
  • studi
  • terapia
Data inizio appello
10/03/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/03/2086
Riassunto
La chemioterapia metronomica è definita come una somministrazione continuativa, a bassa dose di farmaci chemioterapici convenzionali, senza tossicità importanti.
L’impiego clinico della chemioterapia metronomica può avvenire su diverse tipologie di carcinoma, come quello mammario, prostatico e colorettale.
La chemioterapia metronomica ha dimostrato di avere un’importante attività preclinica e clinica, che può essere attribuita a diversi meccanismi d’azione, compresa l’inibizione dell’angiogenesi e l’induzione di un aumento nella risposta immunologica contro le cellule tumorali. Sono numerosi gli studi clinici di fase I, II e III, che indagano sperimentalmente sull’uso della chemioterapia metronomica in diverse patologie tumorali con risultati incoraggianti.
L’inclusione della chemioterapia metronomica nella routine clinica, come nuova ed interessante strategia terapeutica, potrebbe portare ad un miglioramento significativo della qualità di vita dei pazienti, un prolungamento della sopravvivenza ed una riduzione dei costi per il Servizio Sanitario Nazionale.
File