ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02152016-115223


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CAPORRINO, GIUSY
URN
etd-02152016-115223
Titolo
EFFICACIA DELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN MANGIME COMPLEMENTARE NEL TRATTAMENTO DELL' EGUS NEGLI EQUIDI
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Dott.ssa Sgorbini, Micaela
correlatore Bonelli, Francesca
controrelatore Dott.ssa Briganti, Angela
Parole chiave
  • terapia
  • EGUS
  • cavallo
Data inizio appello
04/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Introduzione. La sindrome dell’ulcera gastrica nella specie equina (EGUS - Equine Gastric Ulcer Syndrome) è una condizione patologica complessa, caratterizzata dalla presenza di ulcere a livello della porzione terminale dell’esofago, della porzione prossimale (squamosa) e distale (ghiandolare) dello stomaco e della porzione prossimale del duodeno. Numerose molecole farmacologiche sono state indagate e sono disponibili per il trattamento e la gestione della EGUS. Crescente è tuttavia l’interesse per prodotti più naturali, che non costituiscano doping e che presentino minori effetti collaterali e costi inferiori. Scopo del presente lavoro è stato quello di valutare l’efficacia del pHiloGASTRO, mangime complementare per equidi, nel trattamento dell’EGUS.
Materiali e metodi. Il presente studio è stato approvato dal Comitato Etico di Ateneo (Pisa). Nel presente studio sono stati inclusi 32 equidi non in attività sportiva, sottoposti a medesima gestione e asintomatici per EGUS. Tutti gli equidi sono stati sottoposti ad un esame gastroscopico (T0) dopo digiuno di 12 ore e dopo 4 ore di privazione di acqua. Tutti i soggetti sono stati sedati, contenuti in un travaglio e mediante applicazione di un torcinaso. Le gastroscopie sono state effettuate secondo le indicazioni riportate in bibliografia, utilizzando un processore portatile Gastropack (Karl Storz, Germania) e una sonda endoscopica di 300 cm di lunghezza (60130PKS, Karl Storz, Germania). Le immagini sono state registrate su supporto digitale per la successiva rivalutazione ed archiviazione. La presenza e la gravità delle ulcere sono state stimate utilizzando lo scoring system proposto dall'Equine Gastric Ulcer Council (1999). L’efficacia del pHiloGASTRO (mangime complementare) (Union B.I.O. srl, Arezzo, Italia) è stata valutata su 17/32 soggetti risultati affetti da erosioni/ulcere, i quali sono stati sottoposti a somministrazione del mangime complementare (pHiloGASTRO, Union B.I.O. srl, Arezzo, Italia) per 6 settimane alla dose di 60 ml/capo/BID. Il pHiloGASTRO è composto da piante officinali (Althaea officinalis, Aloe barbadensis, Hoedeum vulgare, Malva sylvestris, Glycyrrhiza glabra, Echinacea angustifolia, Calendula officinalis, Argilla ventilata) potenziate da MATRICE U.B.® (estratto acquoso di Olea europaea, Fitocomplesso attivo potenziatore) ed ha la funzione di ristabilire l’equilibrio acido-basico della mucosa gastrica. Nei soggetti sottoposti alla somministrazione del mangime complementare, è stata eseguita una gastroscopia di controllo, con medesima modalità di T0, a 6 (T6) settimane dall’inizio del trattamento.
Risultati. Il 53,1% (17/32) dei soggetti sottoposti ad esame gastroscopico hanno presentato erosioni/ulcere della mucosa gastrica di grado variabile da 1 a 4 secondo lo scoring system proposto dall'Equine Gastric Ulcer Council (1999). Dopo 6 settimane di somministrazione di pHiloGASTRO (Union B.I.O. srl, Arezzo, Italia), l’endoscopia di controllo ha mostrato una guarigione nel 58,8% (10/17) dei soggetti trattati, ed un miglioramento dello scoring (gravità 0-1 vs 0-4 pre-trattamento) nel 41,2% (7/17) degli equidi.
Discussione e conclusioni. La EGUS è una patologia complessa e attualmente molto diffusa nel cavallo, sia nei soggetti che conducono attività sportiva, che in quelli a riposo. Negli ultimi anni, anche in campo veterinario, è cresciuto l’interesse verso prodotti più naturali, generalmente più rispettosi della normale fisiologia organica, che non costituiscano doping, presentino minori effetti collaterali e costi inferiori rispetto alle molecole chimiche.
Nel complesso il 58,8% dei soggetti con prima endoscopia positiva per presenza di ulcere sulla porzione non ghiandolare dello stomaco e/o margo plicato non presentavano più ulcere dopo il trattamento e il restante 41,2% presentava comunque un miglioramento della gravità delle lesioni (da 1-4 a grado 1-2). A nostro avviso il pHiloGASTRO sembra essere un mangime complementare efficace nel trattamento dell’EGUS come dimostrato della guarigione o miglioramento delle lesioni della mucosa gastrica. Sarebbe auspicabile un ulteriore studio su un periodo più prolungato di somministrazione del mangime complementare rispetto a quello oggetto dello studio al fine di verificare se la guarigione avvenga sulla totalità della popolazione trattata.
File