logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02152015-132746


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
LELLI, CECILIA
URN
etd-02152015-132746
Titolo
Ruolo di YAP-1 nella progressione ed outcome del carcinoma tiroideo
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Basolo, Fulvio
correlatore Dott.ssa Ugolini, Clara
Parole chiave
  • YAP-1
  • tumori tiroide
  • thyroid cancer
  • pathway hippo
  • BRAF
Data inizio appello
17/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
YAP-1 è un effettore del pathway Hippo, coinvolto nella regolazione della proliferazione cellulare.
Si è riscontrata un’iperespressione di tale gene nei carcinomi tiroidei Papillare ed Anaplastico, per quanto una correlazione certa tra questa alterazione genica e l’outcome della patologia tumorale non sia stata ancora dimostrata in modo definitivo.
L’obiettivo di questo studio è stato quello di chiarire il potenziale ruolo di YAP-1 come marker prognostico e la sua associazione con l’outcome nel carcinoma tiroideo.
Tale studio si è basato sulla valutazione dell’espressione di YAP-1, mediante tecniche di immunoistochimica, in 105 casi di pazienti con carcinoma tiroideo, sottoposti a tiroidectomia tra il 1985 ed il 1992 e seguiti poi clinicamente per un periodo medio di 15 anni.
Al termine di tale lavoro è stata valutata la correlazione tra l’espressione di YAP-1 e le caratteristiche clinico-patologiche del carcinoma tiroideo: tale correlazione è risultata significativa rispetto ad alcuni dei parametri di maggior importanza prognostica, come la presenza di invasione extratiroidea.
In conclusione, tali dati hanno mostrato una stretta correlazione tra YAP-1 ed alcune caratteristiche clinico-patologiche prognostiche del tumore tiroideo, che sembrano avere uno specifico impatto sull’outcome di malattia.
File