ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02152012-153510


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
REGINI, FRANCESCO
URN
etd-02152012-153510
Titolo
SIMULAZIONE DEL PROCESSO DI POLIMERIZZAZIONE IN AUTOCLAVE DI MATERIALI COMPOSITI E ANALISI DELLE NON CONFORMITA'
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lazzeri, Luigi
correlatore Ing. Ciarciello, Nicola
correlatore Ing. Borgesa, Silvia
Parole chiave
  • polimerizzazione
  • calore esotermico
  • nastran
  • starccm
  • materiali compositi
Data inizio appello
06/03/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio effettuato permette di definire una metodologia per determinare il grado di polimerizzazione della resina di un componente in materiale composito prodotto in autoclave. Si analizzano gli effetti dovuti a malfunzionamenti o anomalie durante il processo di polimerizzazione e viene stabilita una procedura correttiva al fine di ottenere un componente polimerizzato in modo conforme.
L’analisi numerica prevede l’interazione di due software per il calcolo agli elementi finiti. L’ambiente all’interno dell’autoclave viene simulato con un software per l’analisi fluidodinamica, il quale fornisce le condizioni al contorno necessarie per effettuare la simulazione agli elementi finiti della trasmissione del calore all’interno di un materiale in composito.

In this thesis is defined a methodology able to determine the degree of cure of the resin of a composite element produced in autoclave. Effects due to anomalies in the right curing cycle are analyzed and a procedure is defined to fit these drawbacks.
The numerical analysis provides the interaction of two finite element method (FEM) software. The fluid dynamics environment inside the autoclave is simulated using the software CD-adapco Star-CCM+® that gives for output the boundary conditions needed to make the heat transfer analysis through the composite on MSC Nastran®.
File