ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02152010-105458


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DIGILIO, VANNA
URN
etd-02152010-105458
Titolo
Tutela ambientale, un mercato emergente. Il caso DDTech: una Newco nel settore delle "rinnovabili"
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • energie rinnovabili
  • tutela ambientale
  • comunicazione
  • green marketing
  • marketing
Data inizio appello
01/03/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2050
Riassunto
L'eleborato ha l'obiettivo di affrontare il tema della responsabilità ambientale, inteso sia come "fattore stategico" del marketing competitivo sia come come "mission aziendale". Oramai la necessità di una maggiore tutela ambientale pone le basi per una nuova visione produttiva e competitiva delle imprese.
Nei primi capitoli si affronterà come sia diventata penetrante tale tutela ambientale all'interno di un'azienda in un'ottica gestionale e come sia ampliata la loro gamma con prodotti ecompatibili, ecologici,...
In seguito si affronterà un caso Made in Italy partendo dall'analisi di DDTech: un'azienda in fase di start up sul mercato nazionale, nata nel 2005 e dedicata esclusivamente alla sostenibilità ambientale.
Infine si analizzeranno le varie strategie di marketing e di comunicazione utili ad incentivare la notorietà e l'immagine aziendale, portando in scena sia gli aspetti positivi sia quelli negativi di ogni scelta o strategia effettuata.
File