ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02142020-132911


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIOCIARO, ANTONIO
URN
etd-02142020-132911
Titolo
Effetti della "Very Low Calorie Ketogenic Diet" (VLCKD) sul profilo metabolico, sulla composizione corporea e sulla qualità di vita in soggetti obesi o in sovrappeso
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa Testai, Lara
relatore Prof. Marchetti, Piero
correlatore Dott.ssa Gianetti, Elena
Parole chiave
  • sovrappeso (overweight)
  • sindrome metabolica (metabolic syndrome)
  • qualità di vita (quality of life)
  • obesità (obesity)
  • composizione corporea (body composition)
  • Very Low Calorie Ketogenic Diet (VLCKD)
Data inizio appello
04/03/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
"L'obesità e il sovrappeso sono un problema ingravescente. Oltre all'eccesso ponderale, queste hanno ripercussioni di vario tipo come quelle a livello endocrino-metabolico, ortopedico, psicologico, tanto da farne uno dei maggiori problemi medico-sociali del mondo moderno. Diversi approcci sono stati proposti nel corso degli anni, dal cambiamento dello stile di vita (dieta e attività fisica), alle terapie farmacologiche, alla chirurgia bariatrica, ma l'eccesso ponderale resta una patologia cronica e di difficile trattamento, per cui esiste ancora la necessità di nuovi strumenti per gestire i casi irrisolti o recidivanti. In quest'ottica recentemente è stata ripresa e migliorata la Very Low Calorie Ketogenic Diet (VLCKD), una dietoterapia nata un secolo fa per il trattamento di patologie neurologiche ma che è nel tempo risultata molto efficace nel trattamento del calo ponderale e delle sue complicanze. Se l'effetto sul peso di questo approccio è ormai comunemente accettato, da una parte sono state sollevate nel tempo perplessità in termini di sicurezza e dall'altra non sono state ben definite le precise indicazioni e gli altri effetti (endocrino-metabolici, di composizione corporea, di qualità della vita), nonché la personalizzazione di questo approccio nelle diverse tipologie di pazienti.

Scopo di questa tesi è stato valutare l'efficacia di una VLCKD in soggetti sovrappeso od obesi in termini di calo ponderale e sulla variazione delle comorbidità associate, della composizione corporea, della qualità di vita, del profilo metabolico e di sicurezza, in particolare da un punto di vista di funzionalità renale ed epatica."
File