logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02142012-232440


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CASTRUCCI, CARLOTTA MARIA
URN
etd-02142012-232440
Titolo
Regine e viaggiatrici ai Bagni di Lucca 1800-1900
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Volpi, Alessandro
Parole chiave
  • Regine
  • Bagni di Lucca
  • viaggiatrici
Data inizio appello
06/03/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/03/2052
Riassunto
Alla prima metà dell’Ottocento, durante il Principato dei Baciocchi, con Elisa, iniziò per Bagni di Lucca un rapido processo di sviluppo e di trasformazione che, nel corso dei primi decenni del secolo, avrebbe portato a farne non solo un luogo quasi esclusivamente di cura, ma anche centro internazionale di soggiorno.
Dopo la sconfitta napoleonica e grazie al Congresso di Vienna, lo Stato di Lucca fu assegnato in via provvisoria a Maria Luisa di Borbone.
Anche Maria Luisa, come Elisa, scelse come luogo di villeggiatura per i mesi estivi Bagni di Lucca e si prodigò per lo sviluppo, così che aumentò la sua fama come luogo di soggiorno elegante.
Carlo Lodovico, subentrato alla madre nel 1824, volle dedicare a Bagni di Lucca particolari cure, in particolare concesse alla comunità inglese la realizzazione della chiesa e del cimitero anglicano. Inoltre, è grazie al Duca che fu costruito il primo casino di Europa nella cittadina termale.
Le viaggiatrici e poetesse, in particolar modo: Elisabeth Stisted, Elisabeth Barret, Rose Cleveland, Evangeline Whipple , Ouida, hanno influenzato notevolmente lo sviluppo di Bagni di Lucca grazie alle loro opere di carità e ai loro manoscritti.
File