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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02132013-131702


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TABUCCHI, MARTINA
URN
etd-02132013-131702
Titolo
Il Web CRM nel settore ricettivo: dal sito dell'hotel alle piattaforme social
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore D'Amato, Daniele
Parole chiave
  • Customer Relationship Management
  • Turismo
  • Internet
  • Web CRM
  • Social Network
  • Sito Web
  • Online Travel Agency
Data inizio appello
12/03/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/03/2053
Riassunto
Con la crescente globalizzazione e l'aumento della pressione competitiva, la chiave per la sopravvivenza di un impresa è quella di instaurare e costruire una relazione di qualità con la propria clientela: il Customer Relationship Management (CRM). Esso è uno strumento aziendale che permette di conoscere i propri clienti, mettendone a fuoco gusti ed esigenze. Un'impresa con una precisa conoscenza del cliente è in grado di offrigli in anticipo rispetto alla concorrenza, novità interessanti o creare delle campagne di marketing mirate. Ma il CRM non è uno strumento statico: lo sviluppo e l'espansione di Internet ha radicalmente rivoluzionato il rapporto tra consumatori ed imprese e ha permesso una maggiore interazione tra essi. Nelle imprese turistiche, Internet ormai è diventato uno strumento indispensabile sia come canale di prenotazione e vendita, sia come strumento di visibilità e comunicazione in grado di raggiungere un ampio pubblico, altrimenti irraggiungibile o raggiungibile con maggiore dispendio di energie e risorse.
Questo lavoro, dopo alcune considerazioni sul CRM come una filosofia aziendale, si è concentrato sull'analisi del Web CRM e soprattutto sugli strumenti di contatto che Internet mette a disposizione in un'ottica di potenziali opportunità che essi possono offrire in termini di business.
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