logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02132012-110818


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NANA, ALESSANDRA
URN
etd-02132012-110818
Titolo
Vivere l' Esperienza, social network e golf tourism: nuove frontiere dell' hotellerie del lusso
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. D'Amato, Daniele
Parole chiave
  • foursquare
  • reputazione on line
  • resort
  • marketing esperienziale
  • OTA's
  • CRM
Data inizio appello
06/03/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/03/2052
Riassunto
Data la complessità e l’ ampiezza dell’ argomento lusso, si è preferito argomentare sulle nuove tendenze del lusso, vale a dire il marketing esperienziale, il rapporto con i social networks, le implicazioni a livello di CRM e il golf.
Solo ad una prima analisi, questi ambiti sono apparentemente distinti.
In realtà, come si potrà osservare, far vivere l’ Esperienza è diventato il valore aggiunto degli hotel di lusso, Esperienza che, poi, sarà ricordata, condivisa, raccontata e arricchita di foto, video sui social networks più importanti e sui siti di recensione.
Le campagne Social Media e i social networks rappresentano una grande opportunità per gli alberghi e le catene alberghiere al fine di fidelizzare maggiormente i clienti e per capire quello che veramente gli ospiti desiderano, dati fondamentali per costruire un CRM efficiente ed efficace. Quindi social networks e CRM concorrono allo stesso obiettivo: fidelizzare, soddisfare e conservare l’ ospite.
In tutto questo qual è il ruolo del golf?
Attualmente, il turismo golfistico abbraccia tutte queste caratteristiche: l’ Esperienza di giocare in un campo esclusivo in location prestigiose, inseriti in resort di lusso, l’ integrazione tra il CRM del resort e quello del golf club, l’importanza dei social networks creati appositamente per il mondo del golf dove condividere le proprie esperienze, dare consigli sui migliori campi, trovare nuovi amici con cui compartire la stessa passione per questo sport.
File