ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02132011-095700


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARINO, FRANCESCO
URN
etd-02132011-095700
Titolo
Analisi dei fenomeni di trasferimento di massa e calore in termosifoni bifase a circuito chiuso per applicazioni energetiche e ambientali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Franco, Alessandro
relatore Filippeschi, Sauro
Parole chiave
  • termosifone bifase
  • circolazione naturale
Data inizio appello
11/03/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/03/2051
Riassunto
Nella prima parte del lavoro si fa una panoramica delle applicazioni di carattere energetico ambientale (geotermoconvettore, collettore solare a termosifone bifase, bubble pump per sistemi di refrigerazione ad assorbimento). Successivamente è fatto uno studio della letteratura scientifica sui termosifoni bifase e sulle diverse esperienze sperimentali. Nella terza parte è fatta la descrizione delle apparecchiature sperimentali realizzate da diversi autori per lo studio del comportamento dei termosifoni bifase e del flow boiling. Nella quarta parte del lavoro si procede alla modellazione di un circuito a termosifone bifase con il fine di ottenere il legame tra la portata circolante e la potenza termica fornita al fluido operativo in funzione dei parametri geometri del circuito e dei parametri fisici del fluido. In questa parte è anche fatto uno studio delle diverse correlazioni per il calcolo del grado di vuoto e del coefficiente di scambio bifase.
Nell'ultima parte del lavoro è fatta la progettazione di un'apparecchiatura sperimentale per lo studio del termosifone bifase per la misura della portata in funzione della potenza termica fornita al fluido.
File