ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02132009-115940


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
BARON, DIEGO
URN
etd-02132009-115940
Titolo
studio di fattibilita relativo al passaggio dal sistema di gestione della produzione FMOS al sistema SAP R3 presso lo stabilimento Oto Melara S.p.a.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Mirandola, Roberto
Relatore Braglia, Marcello
Relatore Rebaudengo, Anna
Parole chiave
  • fmos
  • sap
  • oto melara
Data inizio appello
04/03/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2049
Riassunto
La gestione della produzione presso l’azienda Oto Melara S.p.a. avviene per mezzo del software FMOS di TXT e-solutions®. FMOS si integra con l’ERP di gestione industriale SAP R/3.
Nel corso degli anni, con le nuove filosofie produttive e con le continue evoluzioni dei sistemi informatizzati di gestione della produzione, è nata in azienda la necessità di rivalutare il software FMOS e di studiare un nuovo software che possa rispondere più efficacemente alle esigenze dei reparti. Un gruppo di lavoro, formato da membri dell’azienda e da consulenti di Elsag Datamat, ha redatto uno studio di fattibilità per la sostituzione dell’attuale software dipartimentale con nuove funzionalità dell’ERP SAP R/3 già presente in azienda.
In questo ambito, la presente tesi ha anche approfondito la teoria dell’LCM (Life Cycle Management) e ha presentato un principio di automatizzazione per la creazione e avanzamento delle network, legato alle nuove funzionalità di SAP R/3.
File