ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02132007-183558


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Sozzi, Paolo
URN
etd-02132007-183558
Titolo
Progetto ed implementazione di un modulo software per la realizzazione di connessioni MPLS inter-dominio con garanzie di qualità del servizio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Lenzini, Luciano
Relatore Mingozzi, Enzo
Parole chiave
  • dominio
  • domain
  • EuQoS
  • MPLS
  • PCE
  • protocol
  • protocollo
  • QoS
  • TE
  • TERO
Data inizio appello
05/03/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli ultimi anni sono stati testimoni della continua crescita della richiesta di servizi che presuppongono la connettività alla rete Internet. Questa crescita ha portato con se un notevole aumento dello sviluppo di applicazioni multimediali, e sistemi di gestione dei dati. Queste nuove tecnologie, sempre più frequentemente, fanno riferimento al concetto di Qualità del Servizio; il modello di Internet così come lo conosciamo adesso però non offre supporto a tali richieste.
È necessario quindi, cambiare il concetto di Internet basato sul principio del Best Effort per garantire la Qualità del Servizio (QoS – Quality of Service). A tale scopo gruppi di ricerca, aziende ed enti del settore stanno sviluppando architetture, che offriranno un supporto nativo alla QoS. Tali architetture saranno la base, o il fondamento, di quella che attualmente è conosciuta come la prossima generazione di Internet. La QoS infatti sarà vista come parte integrante della rete stessa e non più come strumento opzionale.
La rete Internet è costituita da vari operatori, ognuno dei quali amministra la propria rete, secondo le proprie necessità e seguendo i propri criteri, in maniera completamente autonoma dagli altri. L’insieme delle reti sotto il controllo di un unico amministratore viene identificato come un dominio amministrativo. La maggior parte della ricerca basata sulla qualità del servizio si concentra sull’offerta di QoS limitata però ad un solo dominio. La possibilità di creare un supporto di QoS end-to-end alle applicazioni implica infatti che domini gestiti da organizzazioni differenti cooperino al fine di ottenere il livello di servizio richiesto.
Attualmente esistono strumenti che permettono di offrire QoS ma con il vincolo di non superare i confini del dominio amministrativo. Al di fuori di un dominio infatti, non è possibile conoscere a priori il trattamento che riceverà un determinato flusso di traffico e quindi diventa impossibile offrire QoS.
Il problema che ci troviamo a risolvere è come offrire QoS attraverso più domini amministrativi in modo tale da tenere in considerazione la struttura disomogenea di Internet. Si deve quindi creare un’architettura che permetta la cooperazione tra domini/AS – Autonomous System differenti, così da fare in modo che un AS possa informare il suo vicino riguardo alle garanzie di QoS richieste per il traffico associato ad un determinato servizio. Allo stesso momento dobbiamo far si che l’altro AS possa controllare se il nuovo flusso non vada a compromettere le garanzie offerte precedentemente agli altri e, di conseguenza, decidere se accettare o meno il nuovo flusso.
Per permettere la cooperazione tra più domini amministrativi c’è la necessita di avere una base in comune, ovvero un accordo stipulato tra AS adiacenti in cui si specifichi il livello del servizio che un AS (nel ruolo di provider) offre ad un altro (nel ruolo di customer). Tale accordo è chiamato Service Level Agreement (SLA), e a sua volta ha una corrispondenza con un accordo di più basso livello detto Service Level Specification (SLS), in cui è specificato il profilo del traffico che l’AS provider può accettare dall’AS customer, e le garanzie del servizio che vengono offerte a tale traffico.
Un’architettura che affronta il problema sopra citato è stata sviluppata nel progetto europeo EuQoS - end-to-end QoS support over heterogeneous networks. Tale progetto, iniziato nel settembre 2004, ha come obiettivo ricercare, integrare, testare, validare e dimostrare tecnologie di QoS per offrire infrastrutture di supporto ad applicazioni QoS-Aware complesse su domini vari ed eterogenei appartenenti ad enti scientifici, industriali e di ricerca.
Il lavoro svolto durante la tesi si inserisce all’interno del progetto EuQoS; più precisamente fa parte di un modulo interno del progetto chiamato TERO - Traffic Engineering and Resource Optimisation, il cui compito è gestire l’allocazione delle risorse all’interno dell’architettura di EuQoS. L’obiettivo della tesi è la progettazione e l’implementazione di un protocollo di comunicazione che permetta di creare degli cammini con granularità di AS al fine di creare dei link virtuali attraverso i vari domini, che permettano la creazione di una overlay network capace di ridurre le comunicazioni dovute alla segnalazione nella rete, e semplificare la gestione delle risorse tramite una struttura gerarchica.
La procedura utilizzata per la creazione dei link sopra citati viene effettuata in più fasi, aumentando il livello di dettaglio. In primo luogo, come specificato precedentemente, si cerca un cammino tra i vari AS detto AS path. Tale cammino viene ricercato sulla rete essendo a conoscenza di:
• AS di partenza.
• AS di destinazione.
• Classe di servizio per il link in fase di costruzione.
Successivamente alla ricerca dell’AS path, sulla base di quest’ultimo si cerca un cammino più preciso, specificando tutti i router che sono attraversati, infine si prova ad installare il cammino sui router selezionati tramite il protocollo RSVP-TE.
Il cammino creato è un Label Switched Path (LSP), ovvero un cammino di tipo end-to-end in cui le operazioni di instradamento sono fatte attraverso il protocollo MPLS – Multi Protocol Label Switching.
Dal punto di vista del cliente questa infrastruttura permette di ampliare il raggio di applicazione di tutti quei servizi che richiedono determinate garanzie per un corretto funzionamento. Dal punto di vista di chi offre il servizio, la possibilità di raggiungere più clienti può essere tradotta in un aumento degli stessi e di conseguenza dei possibili guadagni.
File