logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02122014-095725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRESCIANI, LORENZO
URN
etd-02122014-095725
Titolo
La gestione della destinazione turistica: la Destination Management Company e l'efficienza del sistema informativo
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. D'Amato, Daniele
Parole chiave
  • destinazione
  • informativo
  • Destination Management Company
  • sistema
  • competitività
Data inizio appello
04/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo dell’elaborato è quello di descrivere in primis le peculiarità della destinazione turistica, analizzandola dal punto di vista competitivo, di potenziale di sviluppo e strategico; in secondo luogo presentare i possibili soggetti organizzatori responsabili della valorizzazione territoriale e della gestione dei flussi di incoming, focalizzandomi in particolare sulle peculiarità del DMO e delle Destination Management Company. In seguito sono state analizzate le dinamiche dei sistemi informativi di una DMC attraverso la descrizione del funzionamento della filiera delle informazioni che si concretizza nell’erogazione di una proposta taylor-made al cliente finale. La tesi terminerà con una proposta di riqualificazione del sistema informativo del DMC il cui fondamento sarà un’indagine su un campione significativo di aziende a cui sottoporrò un breve ma conciso questionario. Il fine ultimo della tesi sarà quello di dimostrare l’efficacia e l’efficienza di un sistema informativo integrato.
File