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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02122013-174342


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORELLI, FRANCESCO
URN
etd-02122013-174342
Titolo
Ricerca di marketing per indagare la distribuzione di un sistema robotizzato di diagnostica non invasiva. Il caso Endotics Italia Srl.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • diagnostica
  • sanità pubblica
  • sanità privata
  • medici specialisti
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
In un contesto turbolento ed in continuo cambiamento come quello che caratterizza l’attuale scenario di mercato, il presente elaborato vuole essere un esempio di applicazione delle ricerche di marketing ad un caso concreto: nello specifico si tratta di una ricerca, condotta con l’integrazione delle tecniche proiettive agli strumenti utilizzati, volta ad indagare, in ambito sanitario e medico-specialistico, la modalità di distribuzione di un sistema diagnostico endoscopico non invasivo.
L’azienda committente, Endotics Italia Srl, ha infatti ideato e creato un innovativo sistema robotico per effettuare colonscopie non invasive, indolori e soprattutto in grado di minimizzare i rischi legati alla metodologia tradizionale (rischi di perforazione dell’intestino, disagio psico-fisico, ecc…).
La presente ricerca, la quale ha necessitato di 7 mesi di lavoro, è stata inizialmente richiesta per supportare un corretto posizionamento di tale sistema innovativo sul mercato, attraverso lo studio a 360° delle dinamiche che lo governano. Essendo però il campo di ricerca (sanitario e di ampio raggio) ed il target di riferimento (medici specialisti) piuttosto problematici, si è deciso di focalizzare il mio lavoro su due aspetti cui la committenza dava maggiore priorità: indagare la percezione degli specialisti pubblici rispetto all’ambito privato e studiare la validità di un’idea distributiva, avuta dall’azienda stessa, da sviluppare sulla linea del franchising.
L’indagine, rivolta quindi a gastroenterologi ed endoscopisti digestivi operanti nelle strutture pubbliche della regione Toscana, si è articolata in diverse parti:
• è stato tentato uno studio rivolto agli specializzandi delle scuole di gastroenterologia della Toscana (Pisa, Firenze, Siena), per studiarne la propensione ad andare a lavorare in ambito privato una volta terminati gli studi;
• è stata strutturata e tentata una ulteriore ricerca rivolta ai franchisee dentistici delle maggiori catene operanti in Italia, ai fini dello studio della formula del franchising nella sua recente applicazione proprio al campo dentistico;
• è stato infine costruito un questionario online, in alternativa all’iniziale tentativo di contatto telefonico (fallito per la problematicità del target-obiettivo), e, attraverso quello, sono stati raccolti dati da 35 medici specialisti.
All’interno della trattazione vengono forniti nello specifico gli obiettivi di ricerca, le metodologie e gli strumenti utilizzati, i risultati, le conclusioni scaturite dalla loro analisi ed i suggerimenti dati di conseguenza alla committenza.


Abstract

In a turbulent and ever-changing environment as the current market, the present study aims to be an example of the application of marketing research in a real case: it is a qualitative research conducted with the integration of projective techniques to the other tools used, and aim to investigate, in the health and medical field, the way of distribution of a diagnostic endoscopy system.
The client company, Endotics Italia Srl, has designed and created an innovative robotic system to perform colonoscopies non-invasive, painless as possible and able to minimize the risks associated with traditional methodology (pain, risk of bowel perforation, etc ...).
This research, which needed 7 months of work, was initially required to support a correct positioning of this innovative system on the market, through the study of the dynamics at 360 ° governing it. However, because of the field of research (health and long-range) and the target (specialists) rather problematic, it was decided to focus my work on two aspects which the client gave higher priority: to investigate the perception of the public specialists about the private sector and study the validity of an idea of distribution that the company itself had to be developed, on the line of the franchising.
The survey, turned to gastroenterologists and digestive endoscopists working in the public health system in the Tuscany region, was divided into several parts:
• Has been attempted a study aimed at people attending schools of gastroenterology in Tuscany (Pisa, Florence, Siena), to study their propensity to go to work in the private sector;
• Has been structured and attempted further research aimed at dental franchisees of the major chains operating in Italy, for the study of franchising in its recent application to their field of dentistry;
• Was finally built an online questionnaire, as an alternative to the initial attempt to contact by telephone (failed because of the problematic nature of the target), and, through that, data were collected from 35 specialists.
In this work are provided the research objectives, methodologies and tools used to reach them, the results, the conclusions reached after their analysis and suggestions given to the client.
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