ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02122012-123931


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CITI, TOMMASO
URN
etd-02122012-123931
Titolo
Valutazione della vulnerabilità sismica del complesso "Cloro Liquido" nello stabilimento Solvay di Rosignano (LI)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
correlatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • Rosignano Solvay
  • vulnerabilità sismica
  • Edifici industriali
Data inizio appello
28/02/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/02/2052
Riassunto
Oggetto della presente tesi è la valutazione della vulnerabilità sismica di un complesso industriale, denominato “Cloro Liquido”, situato nel comune di Rosignano Marittimo (LI).
Tale Comune si configura come una zona a medio - alto rischio sismico (zona 2; classificazione sismica del 2003) ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi fabbricati esistenti, tuttora in uso e frequentemente destinati ad attività strategiche (edifici industriali, ospedali, edifici pubblici), progettati secondo normative che non contemplavano la resistenza a carichi orizzontali. Si è reso quindi necessario, conformemente a quanto previsto dalla Regione Toscana (OPCM 3728/2009), effettuare preliminari verifiche di vulnerabilità sismica.
E’ in questo contesto che nasce la collaborazione stipulata tra lo Stabilimento Solvay di Rosignano ed il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, improntata ad effettuare valutazioni preliminari sull’effettivo grado di sicurezza nei confronti dell’azione sismica di fabbricati “strategici”, fornendo utili informazioni ai vertici societari relativamente alla maggiore o minore urgenza dell’intervento ed alle possibili metodologie di miglioramento o adeguamento strutturale.
Nella presente tesi quindi, a fronte di un dettagliato rilievo geometrico strutturale e della realizzazione di un modello numerico rappresentativo dell’attuale stato di fatto, si eseguono delle preliminari verifiche di sicurezza del fabbricato secondo le attuali Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2008).
File