logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02112018-223552


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLICARDO, LORENZO
URN
etd-02112018-223552
Titolo
Una soluzione di Business Intelligence per il monitoraggio e la pianificazione di campagne Web Advertising
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Ciaramella, Nicola
Parole chiave
  • Regressione Logistica
  • Data Warehouse
  • Data Visualization
  • Business Intelligence
  • Web Advertising
Data inizio appello
02/03/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il digital marketing è ormai da tempo un settore sempre più consolidato e che sta vivendo ai giorni nostri una crescita inarrestabile. Le grandi opportunità offerte sono però bilanciate dall’enorme difficoltà nel rimanere competitivi in un mercato in cui si aprono continuamente canali nuovi ed opportunità inedite, sempre più potenti ma, allo stesso tempo, difficili da cogliere. La sola esperienza infatti non risulta sufficiente per l’analisi delle prestazioni ottenute e la pianificazione di nuove campagne sempre più diversificate e sofisticate.

Il lavoro che ha ispirato questa tesi è stato svolto presso Intarget S.r.l., agenzia web marketing leader nel mercato italiano, in grado di gestire l’intero flusso digitale della comunicazione di un’azienda.
Il mio lavoro di tesi affronta la progettazione e la realizzazione di una soluzione di Business Intelligence per l’analisi, la narrazione e la pianificazione di campagne di web advertising in grado di fornire all’agenzia un vantaggio competitivo basato sulla qualità e la differenziazione del servizio offerto.

La tesi percorre e scala l’intera piramide della Business Intelligence iniziando dalle sue fondamenta. Infatti partendo dalla raccolta dei dati provenienti dalle piattaforme di advertising, questi vengono puliti ed integrati da un servizio ETL che provvede alla memorizzazione dei dati all'interno di un Data Warehouse, a cui si interfaccia un OLAP System. Una volta che i dati risultano storicizzati ed immagazzinati, essi vengono navigati dinamicamente attraverso un servizio di Data Visualization in grado di mostrare efficacemente ai clienti o agli utenti interni i risultati di campagna.

Una volta analizzato il passato, il mio sguardo si è rivolto al futuro ed alla possibilità di utilizzare i dati raccolti per la pianificazione delle future campagne, ciò è stato realizzato attraverso l’utilizzo di tecniche di Data Mining ed in particolare della regressione logistica.

In ogni fase del progetto saranno presentate sia le problematiche di ordine generale, sia i problemi riscontrati durante l'esperienza diretta con la realtà aziendale in un mercato dinamico in continua evoluzione.

L’obiettivo è stato quello di concepire, progettare e realizzare autonomamente un sistema di Business Intelligence che abbracciasse molte delle discipline affrontate durante i miei anni di studio per la risoluzione di un problema reale attraverso il confronto con professionalità aventi background differenti e non tecnici. È importante notare come questo progetto fin dal principio è stato concepito con una finalità pratica, con l’obiettivo di raggiungere nel minor tempo possibile ed in autonomia un risultato concreto da presentare all’agenzia e successivamente ai suoi clienti.
File