ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02112015-183627


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPPIELLO, LAURA
URN
etd-02112015-183627
Titolo
Definizione ed ottimizzazione di un metodo spettrofotometrico per la determinazione dell'attività della Cistationina Beta Sintasi
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof.ssa Del Corso, Antonella
Parole chiave
  • via di transulfurazione
  • transsulfuration pathway
  • cystathionine gamma lyase
  • cystathionine beta synthase
  • cistationina gamma liasi
  • cistationina beta sintasi
Data inizio appello
02/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La via di transulfurazione attraverso l'azione di due enzimi piridossalfosfato-dipendenti, la Cistationina β Sintasi (E.C. 4.2.1.22) e la Cistationina γ Liasi (E.C. 4.4.1.1), produce cisteina a partire da omocistena. Questa via ricopre un ruolo di primaria importanza nel metabolismo degli amminoacidi solforati, sia perché consente di controllare i livelli dell'omocisteina, sia perché produce la cisteina, che è l'amminoacido limitante per la sintesi del glutatione, il più importante antiossidante cellulare. Inoltre entrambi gli enzimi della via di transulfurazione sono in grado di generare acido solfidrico, un "terzo messaggero" gassoso caratterizzato da una molteplicità di effetti, che vanno dall'induzione della proliferazione cellulare all'induzione dell'apoptosi, dipendentemente dal tipo cellulare in cui è prodotto.
I risultati riportati nella presente tesi concernono la messa a punto di una metodica spettrofotometrica per la determinazione dell'attività della Cistationina β Sintasi, basata sull'utilizzo della Cistationina γ Liasi come enzima ancillare e sulla quantificazione spettrofotometrica della cisteina prodotta, attraverso la sua complessazione con la ninidrina in ambiente acido.
File