logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02112014-144748


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
SEMERARO, MARIA STELLA
URN
etd-02112014-144748
Titolo
La floriterapia di Bach:la storia,le piante,gli usi ed i riscontri scientifici
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Pistelli, Luisa
Parole chiave
  • i 38 fiori
  • Bach
Data inizio appello
05/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni si è ampiamente diffusa in Italia la floriterapia, un sistema terapeutico scoperto dal medico inglese Edward Bach negli anni 30 e basato sul principio che numerose malattie fisiche siano causate da squilibri psicologici emozionali come paure, ansia, insicurezza, depressione. Tali stati disarmonici possono venire curati somministrando al paziente particolari essenze floreali, i cosiddetti 38 fiori di Bach, ognuno dei quali corrisponde a uno specifico squilibrio della personalità, su cui è in grado di agire positivamente, riarmonizzandone i sintomi psicosomatici. Il principio cardine sul quale si fonda la terapia del dottor Bach è sintetizzato nel “Cura il malato, non la malattia”.
In questa tesi sono stati descritti singolarmente i 38 fiori sotto il profilo botanico e terapeutico, la preparazione dei rimedi floreali e il loro utilizzo nonché le norme di buona preparazione a cui si deve attenere il farmacista nell’allestire la preparazione.
Sulla base di dati scientifici sono stati analizzati i 5 fiori che compongono il Rescue Remedy , il cosiddetto “rimedio di emergenza”, ponendo attenzione al profilo fitochimico allo scopo di indagare le eventuali proprietà terapeutiche dei componenti chimici.
Infine sono stati visionati alcuni dati provenienti da studi clinici allo scopo di investigare l’eventuale effetto terapeutico dei fiori di Bach.
File