ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02112013-183549


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEALES, SERENA
URN
etd-02112013-183549
Titolo
Le strategie di M&A nelle aziende italiane: un'analisi empirica su un campione di imprese quotate dal 2005 al 2011.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • Fusioni e acquisizioni
  • strategie di acquisizione
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
Il presente lavoro è stato articolato come segue: i primi due capitoli sono stati dedicati ad una sintesi teorica sui vari aspetti delle operazioni di Merger and Acquisition e sull’andamento del mercato delle stesse in Italia, e nel mondo, negli anni 2005-2011. È stato affrontato anche l’argomento delle family business, delle loro caratteristiche e della loro crescita, confrontandole con le non family business.
Nel terzo e ultimo capitolo, invece, viene svolta un’analisi empirica che riguarda un campione di società quotate in modo continuo in Borsa nel periodo 2005-2011. L’obiettivo principale, è quello di andare ad analizzare che tipo di strategia hanno effettuato le aziende bidder durante le loro operazioni di M&A. La ricerca, innanzitutto, verte sui seguenti punti:individuazione delle operazioni di M&A concluse dalle società presenti nel campione di riferimento; quantificazione delle operazioni di M&A svolte dalle imprese del campione nell’intervallo temporale considerato, individuazione delle società che hanno compiuto un numero rilevante di operazioni e di quelle che invece si sono rivelate le peggiori, per aver concluso un numero esiguo di operazioni; individuazione, dopo che è stata effettuata la suddivisione tra family e non family business, della categoria di società, che ha effettuato più operazioni; analisi della distribuzione nel tempo dei deals; analisi delle caratteristiche delle target: tipologia di attività, nazionalità, eventuale quotazione; analisi delle strategie di acquisizione effettuate, con previa individuazione delle attività delle bidder e delle target, e osservazione delle operazioni avvenute cross border.
File