logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02112013-182021


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAMPANILE, MARIA CHIARA
Indirizzo email
chiaracampanile85@hotmail.com
URN
etd-02112013-182021
Titolo
La "Cuestión Vasca": un'analisi dalle origini ai giorni nostri
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Volpi, Alessandro
Parole chiave
  • Nazionalismo
  • Paesi Baschi
  • ETA
  • Partido Nacionalista Vasco
  • Sabino Arana
  • Unione Europea
Data inizio appello
04/03/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2053
Riassunto
Il presente lavoro nasce dalla volontà di analizzare, attraverso un excursus storico e politico, le origini ed i successivi sviluppi di un movimento di rivendicazione nazionale che, per lunghi anni, ha “tormentato” la società basca e quella spagnola. L’obiettivo che ci si propone è quello di far comprendere a fondo le dinamiche, gli effetti, e le conseguenze dell’intricata questione basca nella realtà spagnola del secolo scorso e, successivamente, nel contesto attuale dell’Europa unita.
Nella prima parte, viene fatta una breve ricostruzione della storia basca, partendo dalle origini medievali degli antichi “fueros”, fino alle tesi indipendentiste di Sabino Arana ed alla creazione del Partido Nacionalista Vasco, nel 1895. Nella seconda parte si approfondiscono gli avvenimenti e si analizza l’evolvere del sentimento nazionalista tra le due guerre mondiali, focalizzando l’attenzione soprattutto sul periodo della dittatura franchista e della nascita della lotta armata di ETA.
Nella terza ed ultima parte, è stata effettuata un’analisi del caso basco nella prospettiva odierna dell’Europa unita, esponendo la recente proposta di secessione dallo stato spagnolo da parte del Governo basco, il noto “Plan Ibarretxe”, e ponendo, infine, un quesito: vi sarà un futuro, per le rivendicazioni nazionaliste basche, nell’ Europa contemporanea? E come viene vista, la lotta per l’autodeterminazione, nel contesto dell’Unione Europea?
File