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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02112012-175735


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PIETRINI, ALAN
URN
etd-02112012-175735
Titolo
Studio di fattibilita di sospensione automobilistica con controllo della cinematica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Taponecco, Lucio
relatore Bolognesi, Paolo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • sospensione
  • cinematica
  • controllo angoli caratteristici
  • attuatore elettrico
  • sforzi
  • fattibilità
Data inizio appello
29/02/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi consiste nello studio di fattibilità di una sospensione automobilistica con controllo della cinematica. Utilizzando i dati costruttivi ricavati dal simulatore di guida presente nel DIMNP, tramite il software Adams®, sono stati calcolati gli sforzi nelle diverse condizioni di marcia delle sospensioni di due delle più diffuse architetture: il Mc Pherson e il Quadrilatero. Delle due soluzioni costruttive la seconda è risultata la più promettente mostrando carichi minori sugli snodi. Scelto quindi il Quadrilatero il passo successivo è stato lo studio approfondito del comportamento cinematico e dell’effetto sugli angoli caratteristici di deriva e camber dello spostamento degli snodi. Ottenuti tali dati, è stata creata una serie di simulazioni di prova in ambiente Matlab® per determinare il controllo ottimale degli angoli, valutandone gli effetti positivi sulla dinamica del veicolo, per individuare le specifiche dell’attuatore necessario a tale movimentazione e per verificare la caratteristica fail-safe del meccanismo. È stato infine ideato un cinematismo in grado di soddisfar le specifiche richieste dalle prove utilizzando gli attuatori elettrici attualmente presenti sul mercato.
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