logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02112008-142441


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MONTANARI, ANDREA
URN
etd-02112008-142441
Titolo
Roll out di un ERP nel settore distribuzione per una PMI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Ing. Masciadri, Luciano
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Parole chiave
  • Navision
Data inizio appello
28/02/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto

La trattazione si occupa dell’esposizione del progetto di Roll Out del sistema ERP Microsoft Navision per Osculati Lucca, piccola media impresa di distribuzione di forniture nautiche e consociata alla casa madre con sede a Segrate in provincia di Milano la quale utilizza ormai da cinque anni il sistema ERP Microsoft Navision.
Il capitolo primo apre la discussione su quanto è importante, per una piccola media impresa che vuole sopravvivere negli odierni mercati, poter ampliare la propria visione verso uno scenario di integrazione tra l’organizzazione aziendale, l’informazione e la tecnologia. Inoltre il capitolo analizza nello specifico i punti chiave del settore distribuzione.
Il secondo capitolo descrive un sistema ERP e il suo funzionamento e ne analizza vantaggi e svantaggi circa l’utilizzo per una piccola media impresa di distribuzione., chiudendo poi con accenno allo specifico ERP Microsoft Navision.
Il terzo capitolo presenta l’azienda Osculati Lucca. Viene analizzata la situazione attuale, il proprio modo di lavorare, i motivi che hanno spinto verso la scelta di utilizzare un sistema ERP, e ciò che dovrà essere dopo la messa in esecuzione di tale sistema.
I capitoli che seguono sono dedicati all’analisi, alla progettazione e all’implementazione del progetto di Roll Out. Nello specifico si pone molta attenzione allo sviluppo delle personalizzazione effettuate per Osculati Lucca le quali assumono un significato rilevante all’interno del progetto di Roll Out.
Infine il capitolo settimo conclude la descrizione del progetto evidenziando le caratteristiche delle fasi di test, di training e la messa in opera del sistema ERP.
File