ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02112004-151721


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Governa, Oscar
URN
etd-02112004-151721
Titolo
Interfaccia utente del protocollo Authenticode: analisi dell’efficacia dell’interazione uomo-macchina
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Ricciardi, Emiliano
relatore Foglia, Pierfrancesco
relatore Prof. Avvenuti, Marco
relatore Prof. Prete, Cosimo Antonio
Parole chiave
  • dialer
  • protocollo Authenticode
  • usabilità
  • interfaccia utente
  • interazione uomo-macchina
Data inizio appello
03/03/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo del lavoro di tesi è la valutazione dell’influenza dei parametri grafici dell’interfaccia del protocollo Authenticode (ossia la finestra ‘Avviso di protezione’) sull’utente durante la navigazione.
Inoltre ci siamo proposti di individuare una metodologia opportuna per costruire esperimenti nell’ambito della human- computer interaction in grado di misurare l’usabilità di interfacce grafiche.
Per il nostro esperimento abbiamo analizzato la finestra ‘Avviso di protezione’, elemento grafico del protocollo Authenticode, individuandone i principali componenti: l’immagine sulla finestra, il nome della società che propone il software e il tipo di layout del testo e abbiamo valutato l’influenza del genere delle pagine web e del tempo a disposizione sulla scelta dell’utente.
I risultati delle analisi hanno dimostrato che la finestra ‘Avviso di protezione’ presenta un layout inefficace sul piano dell’usablità impedendo all’utente di individuare facilmente le informazioni contenute in essa e necessarie per proseguire nella navigazione. In particolare: l’immagine presente nella finestra non riesce ad aumentare in alcun modo l’attenzione dell’utente mentre il nome del produttore e il tipo di layout del testo hanno una grossa influenza sulle scelte dell’utente. Inoltre l’utente, avendo difficoltà nel reperire le informazioni necessarie per la conduzione della navigazione, si lascia guidare da fattori esterni il più importante dei quali è il genere di pagina web che propone il download.