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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02102017-111034


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI GIULIO, FRANCESCO
Indirizzo email
digiulio89@alice.it
URN
etd-02102017-111034
Titolo
Valutazione di Impatto sulla Sicurezza di Diverse Configurazioni della Pista Aeroportuale di Firenze Peretola
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Losa, Massimo
Parole chiave
  • sicurezza
  • runway
  • rischio
  • overrun
  • landing
  • incidentalità
  • faa
  • airport
  • aeroporti
  • acrp
  • strip
  • take off
  • undershoot
  • veer-off
Data inizio appello
28/02/2017
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
28/02/2087
Riassunto
Il presente lavoro si propone di valutare l’impatto sulla sicurezza di configurazioni alternative della pista aeroportuale di Firenze Peretola con particolare riferimento agli eventi coinvolgenti la sua Runway Safety Area. Nel 2014, AdF (oggi Toscana Aeroporti) ha adottato il nuovo masterplan 2014/2029 con l’obiettivo di rivedere l’assetto distributivo ed organizzativo delle infrastrutture aeroportuali, valutando la scelta di una nuova configurazione della pista di volo. La tesi si propone quindi di stimare il rischio di incidenti aerei in fase di atterraggio e decollo, connesso a 4 diverse ipotesi progettuali. L’Analisi di Rischio è stata sviluppata attraverso il recente approccio statistico promosso dal Airport Cooperative Research Program (FAA) il quale, per il tramite di una regressione logistica, funzione di dati meteorologici, di posizione etc., relativi a 1.414 incidenti significativi – estrapolati da un campione di oltre 260.000 casi avvenuti in 11 paesi diversi tra il ’78 e il 2008 – ha estratto un modello previsionale a tre parti (Frequency Model, Position Model, Consequence Approach) in grado di stimare il rischio di Overrun, Undershoot e Veer-Off sulla Runway Safety Area di Firenze. L'analisi, condotta sia per traffico commerciale che di aviazione generale, ha messo in luce la probabilità incidentale sull'attuale assetto infrastrutturale e il livello di riduzione che ciascuna alternativa progettuale oggetto di Masterplan è in grado di offrire.
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