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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02102010-112337


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TAVONI, STEFANO
URN
etd-02102010-112337
Titolo
Modellizzazione dell'erosione nei propulsori ad effetto Hall
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Andrenucci, Mariano
correlatore Ing. Misuri, Tommaso
Parole chiave
  • erosione
  • effetto Hall
  • Propulsione elettrica
Data inizio appello
02/03/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/03/2050
Riassunto
Il meccanismo che principalmente influenza il tempo di vita dei motori ad effetto Hall è l'erosione del rivestimento ceramico,
posto sulle pareti del canale di accelerazione. Per quantificare il degradamento del propulsore, ed in particolar modo determinare il rateo di erosione del rivestimento ceramico delle pareti, viene introdotto, nel presente lavoro di tesi, un modello computazionale capace di predire l'influenza di parametri importanti, quali il
potenziale elettrico, la temperatura elettronica o il processo di ionizzazione, sul fenomeno dell'erosione, e quindi sul tempo di vita dei motori ad effetto Hall. Un modello scattering collision,supportato dal metodo di Montecarlo ed integrato con le condizioni di guaina, è adoperato per descrivere il flusso di ioni
alla parete, mentre il danno da essi arrecato viene valutato tramite le equazioni di sputtering yield, le quali descrivono la dipendenza
dell'erosione dall'energia e dall'angolo di impatto alla parete delle particelle. I risultati ottenuti dalla simulazione saranno ampiamente discussi, e posti in relazione con i dati sperimentali, e con le conclusioni a cui sono giunti precedenti studi effettuati sempre sul problema dell'erosione nei motori ad effetto Hall
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