ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02102007-114353


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Castellani, Claudia
Indirizzo email
caste7@libero.it
URN
etd-02102007-114353
Titolo
ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE VERTICALE NEL SUBSTRATO SABBIOSO DI DUE SPECIE DI POLICHETI APPARTENENTI AL GENERE OPHELIA Savigny, 1818 LUNGO IL LITORALE PISANO
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Relatori
Relatore Dott. Maltagliati, Ferruccio
Relatore Prof. Castelli, Alberto
Parole chiave
  • toscana
  • pisa
  • ophelia
  • policheti
  • distribuzione verticale
  • substrato sabbioso
  • analisi
Data inizio appello
27/02/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Recenti studi morfologici e genetici su campioni mediterranei di Ophelia hanno evidenziato la presenza di due specie: O. bicornis Savigny 1818, con sei paia di nefridopori e O.barquii Fauvel 1927 con cinque paia (Maltagliati et al., 2004-2005).
Con il presente lavoro si è voluto saggiare l'ipotesi di una segregazione verticale delle due specie, con O. bicornis presente nello stato superficiale del substrato (0-15 cm) e di O. barquii in quello più profondo (16-30 cm) in due spiagge del litorale pisano.
Durante precedenti lavori (Maltagliati) è stato osservato che nelle spiagge del litorale pisano le due specie si presentano in apparente simpatria.
Il tema della variabilità spaziale in Ophelia è stato anche affrontato da Iraci Sereri (2006) che, a differenza del presente lavoro, ha studiato la distribuzione di O. bicornis e O. barquii in condizioni di allopatria.
I risultati della presente tesi respingono l'ipotesi proposta da Iraci Sereri, relativa alla prevalente e costante presenza nello strato superficiale del substrato (0-15 cm) di O. bicornis e di O. barquii nelle zone più profonde (16-30 cm), non evidenziando associazione costante tra specie e strato.
File