ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02092017-193739


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PINZINO, MARTINA
URN
etd-02092017-193739
Titolo
Autismo in famiglia: quali i tratti in comune? Un contributo di ricerca nell'ambito del Broader Autism Phenotype
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Narzisi, Antonio
Parole chiave
  • tratti autistici
  • Autism Spectrum Quotient (AQ)
  • Broader Autism Phenotype
Data inizio appello
27/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Background. L’espressione Broader Autism Phenotype (BAP), la cui versione italiana è “fenotipo autistico ampio”, descrive una condizione subclinica, indagata a partire dagli anni 70 sia in ambito genetico che psicologico, nella quale si collocano soggetti , e soprattutto parenti di primo grado di soggetti con autismo, che presentano tratti riconducibili ai tratti peculiari e ai domini dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).
La maggior parte delle ricerche ha mostrato, mediante Studi Familiari e l’uso di Scale Psicometriche, come questi tratti siano maggiormente presenti nei genitori di soggetti nello Spettro autistico rispetto alla popolazione generale. Pochi risultano dalla letteratura i contributi di ricerca nei quali sono stati analizzati i tratti maggiormente condivisi da genitori e figli ASD.
Obiettivi. l’obiettivo principale della nostra ricerca sperimentale è stato valutare, in un campione di 131 genitori italiani di 68 bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), le correlazioni tra i tratti dei genitori misurati con l’AQ e i tratti autistici e le variabili cliniche dei figli misurate rispettivamente mediante l’AQ-child e il protocollo diagnostico.
Risultati. Sono stati evidenziati tratti comuni soprattutto tra padri e figli e in particolare nella sfera sociale e comunicativa. Si evince un rapporto di correlazione positivo tra numero di tratti autistici nei padri e tratti autistici nei figli. Alcuni tratti dei padri correlano con il comportamento adattivo dei figli misurato con la scala Vineland .
Tra i genitori che hanno superato i criteri soglia per il BAP, sono emersi tratti in comune solo tra le madri e i figli. In particolare a una maggiore o minore tendenza all’elaborazione locale degli stimoli nelle madri corrisponde una maggiore o minore tendenza anche nei figli. L’età della madre correla con la gravità della sintomatologia autistica nei figli misurata con l’ADOS. Dallo studio non è emersa una relazione positiva e significativa tra maggiori tratti autistici nei genitori e gravità della sintomatologia autistica nei figli.
Conclusioni. valutare i tratti comuni tra genitori e figli ASD permette di comprendere le modalità di trasmissione dei tratti BAP a livello intergenerazionale e permette di verificare i tratti dei genitori che possono costituire fattori di rischio o protezione all’ASD dei figli. Può inoltre risultare utile nella formulazione di programmi di Parent Coaching più adeguati alle caratteristiche del genitore.
File