logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092017-190831


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DIARI, LAURA
URN
etd-02092017-190831
Titolo
Qualità della Relazione di Coppia e Percezione di Supporto Sociale in una popolazione di persone con Malattia di Parkinson
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Ghicopulos, Irene
correlatore Dott. Tramonti, Francesco
Parole chiave
  • Soddisfazionediadica
  • SupportoSociale
  • Qualità della vita
  • Malattia di Parkinson
Data inizio appello
27/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nonostante le numerose difficoltà a cui può andare incontro un legame intimo di fronte ad una malattia cronica, come la Malattia di Parkinson, la famiglia e nello specifico, la relazione di coppia risultano per i soggetti parkinsoniani la principale fonte di supporto. Un buon matrimonio sembra essere connesso a maggiori livelli di indipendenza, di buon funzionamento e ad una migliore qualità della vita.
Il presente lavoro documenta la progettazione e lo svolgimento di uno studio volto allo scopo di valutare la percezione di supporto sociale in relazione alla qualità della relazione di coppia e alla qualità della vita in pazienti con Malattia di Parkinson. Nella prima parte del lavoro è esposta una revisione della letteratura, mentre nella seconda parte è descritto lo studio. Sono stati reclutati 35 pazienti, 17 maschi e 18 donne con un range di età compreso tra i 44 e i 76 anni. Ai soggetti sono stati somministrati test per la valutazione della qualità della vita (SF-36), della percezione di supporto sociale (MSPSS) e della soddisfazione della relazione di coppia (DAS). Per valutare la condizione clinica del soggetto abbiamo utilizzato i punteggi ottenuti all’UPDRS (parte II e parte III) e il punteggio alla scala Hoehn & Yahr per lo stadio di malattia.
Da un’analisi dei risultati è emersa l’esistenza di una correlazione tra la percezione del supporto sociale in relazione alla qualità della relazione di coppia. Quest’ultima inoltre correla positivamente con importanti indici della qualità della vita, come la salute mentale. Si rendono comunque necessarie ulteriori e più approfondite indagini future, con la prospettiva di ridurre i limiti derivati dalla ristrettezza campionaria e gli altri limiti.
File