logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092015-142432


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALI', SALVATORE
URN
etd-02092015-142432
Titolo
Tubi di flusso cromoelettrici in QCD
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
FISICA
Relatori
relatore Prof. D'Elia, Massimo
Parole chiave
  • reticolo
  • simulazioni numeriche.
  • superconduttività
  • campi magnetici
  • cromodinamica quantistica
Data inizio appello
02/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo principale di questo lavoro è studiare il confinamento dei quark all’interno della materia adronica. In particolare, si è esaminato il tubo di flusso cromoelettrico generato da una coppia statica quark-antiquark. Per farlo, abbiamo utilizzato gli usuali metodi numerici adoperati in Lattice QCD, considerando una discretizzazione reticolare della QCD con N_f = 2 + 1 sapori e masse dei quark fisiche.
Nella prima parte del lavoro, abbiamo misurato numericamente il tubo di flusso e successivamente lo abbiamo analizzato all’interno del modello a superconduttore duale per il vuoto della QCD. Tale modello è stato finora messo alla prova per teorie di pura gauge SU(N) e sembra spiegare abbastanza bene i dati del tubo di flusso ottenuti dalle simulazioni.
Nella seconda parte, abbiamo invece studiato tubi di flusso cromoelettrici introducendo nella teoria un campo magnetico esterno B⃗ uniforme e costante, orientato lungo la direzione z. L’interesse verso questo genere di studi è scaturito da un risultato trovato in un recente lavoro: è stata infatti rivelata un’anisotropia nel potenziale di una coppia quark-antiquark statica in presenza di un campo magnetico. In particolare, si è visto che la tensione di stringa sembra essere una funzione crescente (decrescente) del modulo di B⃗, nel caso in cui la coppia quark-antiquark sia disposta perpendicolarmente (parallelamente) all’orientazione del campo magnetico. Se la formazione dei tubi di flusso è responsabile del potenziale confinante tra la coppia quark-antiquark e se tale potenziale risulta anisotropo in presenza di un campo magnetico esterno, è lecito aspettarsi che questa anisotropia sia dovuta ad una deformazione del tubo di flusso. Capire come si deforma il tubo di flusso è sicuramente importante per comprendere meglio il fenomeno e rappresenta l’obiettivo di questa parte del lavoro.
File