logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092014-165559


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI BISCEGLIE, SARA
URN
etd-02092014-165559
Titolo
Country of origin effect e turismo: una review sul tema
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Gavinelli, Laura
Parole chiave
  • effetto Paese di origine
  • destination image
  • country branding
Data inizio appello
04/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha come obiettivo quello di costruire una revisione della letteratura sul tema "country of origin effect e turismo" basata sulla ricerca di articoli e riviste di marketing. La revisione prenderà in esame un arco temporale di 5 anni (dal 2009 al 2013).
Nella prima parte della tesi viene definito il fenomeno del country of origin effect e vengono spiegati modelli, teorie e processi che sono alla base di questo concetto, con un focus particolare nell'ambito del settore turistico.
Dopo la parentesi teorica, il lavoro spiega la fase di revisione della letteratura spiegando il metodo di analisi e classificazione delle riviste e degli articoli.
Le conclusioni si concentrano sul rapporto tra effetto del Paese di origine e turismo, su come la letteratura scientifica affronta l'argomento e su nuove prospettive di indagine.
File