logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092012-184433


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANNA, MAURO
URN
etd-02092012-184433
Titolo
Problematiche di integrazione di flussi documentali con il Sistema Informativo. Il caso dell'Agenzia Laore della Regione Sardegna
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Tomasi, Andrea
Parole chiave
  • procedurale
  • Laore
  • Pubblica Amministrazione
  • Sardegna
  • documentale
Data inizio appello
01/03/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi presenta il lavoro di tirocinio svolto presso l’Agenzia Regionale Laore a partire dal 2010.
Con l’Agenzia è stato condiviso un progetto formativo che è coinciso in un momento di importante innovazione tecnologico-organizzativa all’interno dell’Agenzia, e in questo il mio contributo ha riguardato la tematica della protocollazione, gestione documentale, posta elettronica certificata e della firma digitale.
Nel Capitolo 1 è descritta la situazione di partenza, approfondito nel paragrafo 1.3 in cui ` descritta la mappatura dei processi principali. Da questa prima parte sono emersi gli obiettivi di massima di una possibile soluzione, illustrata nel capitolo 2.
Il cap. 3 descrive la pianificazione di massima per la realizzazione del progetto.
Successivamente è stato analizzato il caso specifico dell’Ufficio dell’Autorità di Controllo. Lo studio, esposto nel cap. 4, si ` concentrato sulla formalizzazione delle specifiche tecniche riguardanti un sistema informativo ad-hoc per gestire l’emergenza riguardante l’aumento massivo di richieste
L’attivit` di analisi ha fatto emergere inoltre una possibile soluzione generalizzabile a tutto l’Ente capace di superare il problema dell’incomunicabilità dei database dei vari sistemi, noto come problema dei ‘silos’. La soluzione è presentata nel cap. 5.
Le appendici illustrano i termini utilizzati (App. A), la soluzione progettata con diagrammi UML (App. B) e un esempio di mplementazione (App.C).
File