ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02092012-151041


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI BATTE, STEFANO
URN
etd-02092012-151041
Titolo
LE AZIENDE VITIVINICOLE DELL’AREA DI BOLGHERI - VAL DI CORNIA TRA REDDITIVITÀ E INNOVAZIONE. I RISULTATI DI UNA RICERCA EMPIRICA.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Giuliani, Elisa
Parole chiave
  • aziende vitivinicole
  • Bolgheri
  • redditvità
  • innovazione
Data inizio appello
29/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/02/2052
Riassunto
Struttura
Il lavoro è diviso in 5 capitoli.
Nel primo capitolo partiremo da un analisi nazionale ed internazionale del settore del vino analizzando alcuni aspetti quali le caratteristiche del prodotto, gli attori che operano all’interno di tale settore e in che modo la normativa regola i vari aspetti, quali sono i principali fattori competitivi e critici; fino ad arrivare a focalizzarci su una specifica area a vocazione vinicola quale la zona di Bolgheri – Val di Cornia che costituirà il nostro riferimento territoriale. L’obiettivo in questo capitolo è cercare di dare un idea delle dimensioni raggiunte dal mercato vinicolo che come vedremo è in continua evoluzione.
Il secondo capitolo è un capitolo teorico, strumentale all’introduzione di alcuni indici di bilancio che verranno utilizzati al fine di dare un impronta dimensionale e una migliore codificazione in termini di redditività e di struttura del campione oggetto di indagine.
Il terzo capitolo è dedicato a esplicare gli strumenti empirici e i metodi di reperimento dei dati. In particolare verranno presentate le parti che compongono il questionario proposto e le relative domande
Nel quarto capitolo, andremo ad analizzare il campione analizzandone la redditività e la struttura grazie ai dati di bilancio, successivamente andremo ad integrare la nostra situazione delineata, con il database delle risposte ai questionari, esaminando quindi non solo gli aspetti economici, ma anche quelli innovativi, sperimentali e relazionali.
Nel quinto capitolo, verranno riepilogate le interpretazioni desunte dalle indagini empiriche e verranno formulate le osservazioni in merito al distretto vinicolo selezionato ponendo l’accento sul rapporto tra redditività e innovazione.
File