logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092012-115617


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ZAMBITO, GIUSEPPE
URN
etd-02092012-115617
Titolo
Analisi e gestione dei cost driver: il caso E-team Squadra corse dell'Università di Pisa
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • formula SAE
  • determinanti di costo
  • cost management
Data inizio appello
29/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/02/2052
Riassunto
Il duplice obiettivo di questo lavoro è, da un lato cercare di determinare il costo di produzione consuntivo attendibile di un oggetto complesso e dall'altro, attraverso l'analisi e la comprensione delle determinanti di costo, di fornire spunti di riflessione per migliorare la gestione del costo di tale oggetto .
A tal riguardo, dopo l’esame della letteratura sul tema è stata svolta una sperimentazione che ha avuto per oggetto la monoposto dell'E-Team Squadra corse che rappresenta l’Università di Pisa nelle competizioni internazionali organizzate dalla Formula SAE.
Il lavoro si divide in quattro capitoli . Il primo capitolo delinea gli aspetti strutturali del settore automotive con particolare attenzione ai riflessi che il cambiamento del modo di produrre, causato principalmente dalla globalizzazione, ha portato sugli strumenti di calcolo e gestione dei costi e sulle catene del valore di tutti gli attori del settore.
Il secondo capitolo ha l'obiettivo di approfondire i diversi concetti di “determinante di costo” secondo i pensieri di vari autori per poi delineare l'evoluzione che ha subito tale nozione dal “management accounting” allo “strategic cost management”.
Inoltre viene fatta una panoramica sui principali cost driver che caratterizzano i principali attori del settore automotive.
Il terzo capitolo si svolge la determinazione del costo consuntivo di produzione, chiarendo quali differenze vi sono con il costo standard e illustrando il calcolo del costo di tutti i fattori produttivi utilizzati nella costruzione della monoposto.
Il cuore del lavoro è senza dubbio rappresentato dal quarto capitolo in quale si prefigge l'obiettivo di suggerire delle soluzioni sostenibili al fine di ottenere un miglioramento della gestione del costo lungo tutta la catena del valore del Team.
File